Convenzionato con l'Opera Nazionale Montessori
Da 9 a 36 mesi
Il progetto educativo dedicato ai figli e alle figlie delle famiglie associate, accoglie i bambini e le bambine da 9 a 36 mesi.
Si sviluppa sul gioco libero e sulle attività strutturate di ispirazione montessoriana, modellate sull’età e le caratteristiche personali di ogni bambino e bambina.
In questo periodo della vita la mente viene chiamata “assorbente”, le impressioni penetrano facilmente strutturandosi senza sforzo attraverso le attività e un’interazione gioiosa con l’ambiente fisico e umano, che permette loro di costruire in autonomia i propri processi conoscitivi.
L’obiettivo del piccolo gruppo educativo Montessori bilingue è quello di sostenere il percorso dei bambini e delle bambine verso l’indipendenza, con attività di esplorazione utili a sviluppare gli aspetti cognitivi e la cura di sé.
I singoli obiettivi confluiscono in due categorie:
S
S
S
Nel percorso di sviluppo della propria autonomia i bambini e le bambine imparano a vestirsi, allacciarsi le scarpe, riordinare i materiali e relazionarsi con le persone, sviluppando la concentrazione e il controllo del corpo. In questo modo assaporano la soddisfazione di essere in grado di occuparsi delle proprie necessità e di contribuire alla creazione di un ambiente ordinato e armonico, vivendo queste attività con gioia.
Abbiamo adottato un sistema alimentare vegetariano, ritenendolo in armonia con gli insegnamenti di Montessori. Materie prime da coltivazioni biologiche, stagionali e a km 0, provenienti da cooperative territoriali, ci aiutano a sviluppare, nei bambini e nelle bambine, una relazione rispettosa con il cibo e un legame con l’ambiente naturale e animale: quel filo rosso, fornito dall’educazione cosmica, che passando anche dall’alimentazione unisce tutto.
Il Sassolino è aperto undici mesi all’anno, dal primo settembre all’ultima settimana di luglio, dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00.
Laura Casonato e Remedios Bacchini sono le educatrici che gestiscono Il Sassolino, sviluppando il programma annuale e promuovendo attività extra, come laboratori musicali e psicomotori, in collaborazione con insegnanti esterni: una scelta ponderata sulla base delle caratteristiche e delle necessità dei bambini e delle bambine presenti.
Laureata in Scienze dell’Educazione nel 2014, ho sempre lavorato con i bambini. Nel 2017 mi sono specializzata nel Metodo Montessori 0/3 anni e 3/6 anni presso l’ONM.
Lavoro nel campo educativo dal 2017 e sono laureanda in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi. Italo-inglese, ma anche tedesca e spagnola e sono cresciuta bilingue.
S
S
Una scuola montessoriana a Parma
Un Villaggio Per Crescere © 2023 - Powered by Filippo Russo - Web Design