Il Fiore di loto è un progetto di istruzione primaria ispirato alla pedagogia montessoriana e al neoumanesimo, che accoglie bambini e bambine da sei a undici anni.
Il neoumanesimo è una filosofia che propone l’unità umana e l’equilibrio sociale, abbracciando tutti gli ambiti dell’esistenza e in perfetta continuità con i principi promossi dalla pedagogia montessoriana.
Lo yoga e la meditazione si inseriscono tra le attività quotidiane per sviluppare e supportare l’equilibrio di corpo e mente nella ricerca dell’armonia con il tutto.
L’ambiente mantiene la sua funzione di “maestro” ed è strutturato per agevolare la conoscenza delle materie attraverso l’utilizzo dei materiali, progettati per creare un collegamento tra tutte le discipline (educazione cosmica). Ogni materiale ha una precisa funzione educativa e un posto dedicato all’interno delle stanze che i bambini e le bambine imparano a rispettare; riordinando gli spazi al termine delle attività, coltivano il piacere di abitare un luogo ordinato e armonioso. Le aule del Fior di Loto sono disposte tra il primo e il secondo piano (mansarda) della struttura.
S
S
S
L’ambiente mantiene la sua funzione di “maestro” ed è strutturato per agevolare la conoscenza delle materie attraverso l’utilizzo dei materiali progettati per creare un collegamento tra tutte le discipline (educazione cosmica). Ogni materiale occupa un posto preciso all’interno delle stanze che i bambini e le bambine imparano a rispettare, riordinando gli spazi al termine delle attività, per il piacere di abitare un luogo ordinato e armonioso. Le aule del Fior di Loto sono disposte tra il primo e il secondo piano (mansarda) della struttura.
Per i bambini e le bambine che frequentano la primaria il pranzo è facoltativo; chi aderisce potrà contare su un sistema alimentare vegetariano, in armonia con gli insegnamenti di Montessori. Materie prime da coltivazioni biologiche, stagionali e a km 0, provenienti da cooperative territoriali, ci aiutano a stimolare in loro una relazione rispettosa con il cibo e un legame con l’ambiente naturale e animale: quel filo rosso, fornito dall’educazione cosmica, che passando anche dall’alimentazione unisce tutto.
La scuola primaria è aperta dall’inizio di settembre fino a giugno, dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 13.00, con la possibilità di orario prolungato ed eventuali rientri per attività curricolari.
Luna Carelli, Sara Manferdini, Enrico Cocco, Constanza Mingo Welsh ed Elke Fernandez, sono le persone che gestiscono la scuola primaria, coordinando sia il lavoro didattico che le attività legate all’alleanza scuola-famiglia, i due elementi che determinano il successo del percorso pedagogico.
Sono nata a Parma 43 anni fa ma me ne sento addosso molto meno. Amo gli animali, lo sport all’aria aperta e stare coi bambini condividendo con loro pensieri.
Sono laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria. Mi sono specializzata nel Metodo Montessori e la mia grande passione è l’insegnamento dello yoga.
Laureando in Progettazione dei Servizi Educativi all’Università di Parma, specializzando nel Metodo Montessori nella fascia 6/11 anni e musicista professionista in violoncello.
Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, ho cominciato subito a lavorare nel mondo dell’infanzia e dell’educazione specializzandomi nel Metodo Montessori.
Sono laureata in psicologia all’Università di Padova e madrelingua inglese che insegno da molti anni. Ho una lunga formazione in teatro, in particolare nel lavoro vocale e corporeo contemporaneo.
S
S
Una scuola montessoriana a Parma
Un Villaggio Per Crescere © 2023 - Powered by Filippo Russo - Web Design